sabato 21 aprile 2018

A Napoli facimm' a mmusica!

Edoardo Bennato a Stereonotte Radio1


Carlo Collodi secondo Edoardo Bennato: “Il giorno che diventerai una persona normale, definita, seria, rispettata e rispettabile, quando sarai in linea con le direttive etiche, morali della società cui appartieni, senza che te ne renda conto, sarai condizionato da mille fili che ti legheranno e ti impediranno di essere te stesso”. 

Edoardo Bennato ha presentato a Stereonotte, “Burattino senza fili 2017”, edizione speciale con tre brani inediti per il quarantennale del suo storico album, trasposizione in chiave rock del classico collodiano. 

Dopo la rubrica “Spinga signora spinga” di  Silvia Boschero, dedicata alle novità discografiche in collaborazione con Rockit.it, Edoardo Bennato si è esibito nello spazio live di Stereonotte condotto da Timisoara Pinto.

Nel programma musicale notturno di Radio1 Rai, il musicista napoletano ha annunciato anche un concerto speciale l’8 giugno al Comacchio Beach Festival insieme ad Alex Britti: “Alex – ha detto Bennato - si considera zio di mia figlia che ha dodici anni ed io sono lo zio di Edoardino che è nato qualche mese fa. Siamo complici anche sul palco, ci piace il blues, solo che la chitarra lui ha imparato a suonarla molto meglio di me, io sono rimasto ai primi rudimenti.”

Nel set live di Stereonotte, accompagnato da Giuseppe Scarpato all’altra chitarra, Bennato ha improvvisato con le sue canzoni  un vero e proprio musictalk, da “Mangiafuoco” a “Venderò”, da “Arrivano i buoni” a “Pronti a salpare”, canzone del 2015 dedicata a Fabrizio De Andrè : “Sul palco mi circondo dei migliori chitarristi che ci sono in circolazione: Gennaro Porcelli e Giuseppe Scarpato, rigorosamente napoletani.  Con questo non voglio dire che noi suoniamo meglio degli altri, ma a Napoli “facimm’ a musica!”. 

A proposito del suo legame con Napoli “è piena di problemi e di guai, ma è la città più bella del mondo”, Bennato ha da poco scritto una canzone per James Senese, “uno dei più grani vocalist italiani insieme ad Adriano Celentano. James è istintivo, animalesco. Gli ho cucito addosso questo brano che si chiama “ch’ se n’ fott ‘ dell’America”. 


 
Per riascoltare la puntata, scarica l’App #RaiPlayRadio o vai sul sito www.raiplayradio.it/programmi/stereonotte.
Foto, video e contributi extra su facebook.com/Radio1Rai e facebook.com/stereonotte.

Nessun commento:

Posta un commento